news

Bruciature e Irritazioni: La Bava di Lumaca è L'ideale?

Gli agenti atmosferici, le punture di insetti, l'esposizione al sole spesso causano irritazione alla nostra pelle, se non è protetta nel modo adeguato.

C'è da dire che comunque la prevenzione è importante, ma per molti tipi di attacchi la nostra pelle non può essere protetta da tutto, e quindi in alcuni casi, come le punture di insetti, deve essere trattata dopo l'avvento del problema.

In questo senso la bava di lumaca, con le sue proprietà, è assolutamente utile per trattare bruciature e irritazioni di qualsiasi tipo.

Quando la pelle è irritata, o scottata dal sole, presenta prurito, bolle, macchie o escrescenze, ed è sensibilizzata.

Ci sono determinati tipi di patologie della pelle però, che causano gli stessi sintomi, ma in questi casi devono essere trattate con prodotti specifici e farmaci di applicazione specifica.

In molti casi invece, le irritazioni sono causate da fenomeni esterni, come ad esempio sfregamenti, uso di deodoranti aggressivi e depilazione.

La bava di lumaca, contenuta in diversi prodotti naturale per la cura della pelle, così come altri prodotti naturali, a base di cetrioli, tè verde, e altri elementi aiutano a proteggere e velocizzano la guarigione e il recupero di situazioni di irritazione e bruciatura della pelle.

Alcuni elementi e farmaci a base di lidocaina e benzocaina, che funzionano da lenitivo temporaneo e non aiutano nel lungo periodo.

Le proprietà rigeneranti e calmanti della bava di lumaca, permettono di contrastare questi fenomeni, calmando il rossore e donando sollievo, e grazie all'acido glicolico recuperano la situazione causata da bruciature.

L'acido glicolico in quanto esfoliante naturale, stimola la rigenerazione cellulare e permettendo alle cellule nuove di arrivare in superficie.

L'allantoina idrata la pelle in profondità e contrasta l'infiammazione, e le vitamine base della bava di lumaca nutrono la pelle, e in sinergia con collagene contribuiscono ad avere una pelle liscia, elastica e piacevole da accarezzare.

La bava di lumaca contiene anche acido ialuronico, e camomilla, e usata in forma di siero concentrato permette di penetrare in profondità della cute e agendo da lenitivo naturale dell'infiammazione creata da bruciature o irritazioni. Il siero è particolarmente indicato per il viso in quanto ha un'azione a più rapido assorbimento.

La costanza d'uso di crema e siero alla bava di lumaca permette di contenere anche irritazioni più serie. E' bene usare i prodotti naturali in questo caso dopo un consulto medico.

Articolo più vecchio