news

Bava di Lumaca: Un Toccasana per la Pelle Secca

È capitato a tutti di sentire la pelle tirare, vederla screpolata e sentire un fastidioso prurito. Il nostro corpo ci parla e questi sono tutti segni che ci stanno dicendo che la nostra pelle non è più elastica e ha bisogno di una profonda idratazione. La bava di lumaca può venire in nostro aiuto per riequilibrare il livello di idratazione e difendere dai fattori esterni come lo smog, il freddo, un'alimentazione non corretta.

La bava di lumaca è una sostanza prodotta dalla chiocciola, utilizzata dall'animale quando è in movimento per migliorare l'aderenza sul terreno, specialmente nei momenti di arrampicata su muri e pareti, inoltre la usano come deterrente per difendersi dai predatori o per curare e lenire le piccole lesioni che contraggono a contatto con il terreno o l'asfalto.

Nonostante il nome sia poco attraente e possa disgustare al solo pensiero, Il mucopolisaccaride di lumaca, normalmente conosciuto come bava, è un vero e proprio toccasana e viene usato sia nel settore medico sia nel settore cosmetico già dall'antica Grecia.
Il padre della medicina Ippocrate, tanto per scomodare il medico per eccellenza, la usava come antiinfiammatorio e decongestionante per curare o dar sollievo dalle infiammazioni e irritazioni della pelle.
Viene usato anche sotto forma di sciroppo per le sue proprietà benefiche poiché aiuta a calmare la tosse, sciogliere il fastidioso catarro e ne facilita l'espulsione

PROPRIETA' BENEFICHE

Le  principali proprietà benefiche della bava di lumache sono diverse tra queste spiccano :
•          Idratazione: essendo ricca di proteine e grazie alle sue capacità filmogena di trattenere l'acqua assicura  idratazione e ossigenazione della pelle per una lunga durata
•          Cicatrizzazione: L' acido glicolico insieme all'allantoina  stimola la produzione di collagene, permettendo alla pelle di rigenerarsi più velocemente. Inoltre le vitamine e i sali minerali aiutano la difesa contro gli attacchi batterici.
•          Lenitiva: Grazie alle sue molteplici proprietà è indicata per trattare i dolorosi arrossamenti della pelle dovuti al freddo o all'esposizione a lungo al sole.
•          Nutritiva: Per via delle tante proteine che i mucopolisaccaridi contengono.
•          Antirughe, anti smagliature e contro i segni dell'acne: L'azione rigenerante dovuta alla sintesi del collagene e le proprietà esfolianti, leviganti e purificanti aiutano la pelle a mantenersi giovane combattendo i segni dell'età e la comparsa delle odiate smagliature.

UN VERO ALLEATO CONTRO LA PELLE SECCA

I tre punti che più spesso si trovano a  risentire della mancanza di idratazione  sono le mani, il décolleté ed il viso. Le prime sono continuamente esposte  agli agenti atmosferici mentre il viso e il décolleté sono dei punti molto sensibili perché la produzione di collagene è molto più scarsa rispetto altre parti del corpo.
Grazie alle proprietà descritte nell'elenco al paragrafo precedente, la bava di lumaca risulta essere un vero e proprio toccasana nel trattamento della pelle secca.
Possiamo usare le creme ricavate con bava di lumache ed altri prodotti come piante e fiori con approvate proprietà benefiche che vadano incontro al  fabbisogno della vostra pelle. Oppure possiamo utilizzare tutti i giorni poche gocce di bava delle lumache pura  ottenendo risultati strepitosi.


COME RACCOGLIERE BAVA DELLE LUMACHE

Fino a qualche tempo fa gli allevamenti di lumache erano prettamente ad uso alimentare, da quando si è scoperto l'uso cosmetico che se ne può fare di questa sostanza gli allevatori hanno iniziato a prelevare la bava dalle lumache per venderle alle aziende cosmetiche. Per accelerare  la produzione tuttavia le lumache venivano stimolate tramite corrente elettrica, il che anticipava la produzione di bava  ma le lumache morivano subito dopo il trattamento.
Per questo motivo le aziende cosmetiche hanno voluto abolire l'uso di bava proveniente da allevamenti che non rispettano la vita delle chiocciole, puntando verso stabilimenti in cui questi molluschi vengono rispettati e preservati come è giusto che sia.
In fondo abbiamo scoperto che sono le nostre più grandi alleate per la cura della nostra pelle.

 

Biosnailderm propone prodotti alla bava di lumaca ideali per idratare la pelle secca. Scopri quali.


Articolo più vecchio Articolo più recente